Faq
1. Il servizio di trasporto pubblico locale gestito da SAF è attivo tutto l’anno?
  • i servizi extraurbani si svolgono, secondo programmi di esercizio autorizzati, durante tutto l’anno con esclusione delle giornate di Capodanno, Pasqua, I Maggio e Natale. Fanno eccezione le linee Udine – Tarvisio e Gemona del Friuli – Tarvisio che, viceversa, si svolgono tutti i giorni dell’anno.
  • il servizio urbano di Udine e comuni limitrofi e quello di Gemona sono svolti tutto l’anno, mentre il servizio urbano di Lignano Sabbiadoro si svolge solo nella stagione estiva. Il I maggio tutti i servizi sono sospesi; a Capodanno tutti i servizi festivi iniziano alle ore 8.00; a Pasqua e Natale tutti i servizi festivi terminano alle ore 13.00; a San Silvestro (31 dicembre) tutti i servizi (feriali o festivi) terminano alle ore 22.00.
2. Come è possibile avere informazioni rispetto a linee-orari-fermate dei servizi SAF?
  • consultando il sito internet www.saf.ud.it nell’apposita sezione dedicata agli orari;
  • telefonando (la chiamata è gratuita) al numero verde 800.915303 disponibile dal lunedì al venerdì con orario 08.30-12.30 e 14.30-17.30 e al sabato dalle 08.30 alle 12.30;
  • rivolgendosi presso un punto vendita SAF riconoscibile dalla vetrofania, dove si possono trovare anche i singoli orari cartacei.
3. Come è possibile fare una segnalazione, un suggerimento o un reclamo inerente il servizio SAF?
  • telefonando (la chiamata è gratuita) al numero verde 800.915303 disponibile dal lunedì al venerdì con orario 08.30-12.30 e 14.30-17.30 e al sabato dalle 08.30 alle 12.30;
  • inviando una mail a info@saf.ud.it;
  • inviando una lettera a AUTOSERVIZI SAF FVG, Direzione Generale, Via del Partidor 13, 33100 UDINE;
  • inviando un fax al numero 0432.602777;
  • utilizzando l’apposito modello cartaceo disponibile presso i punti vendita biglietti;
  • utilizzando l’apposito modello informatico presente nella sezione relazioni con gli utenti del sito internet aziendale www.saf.ud.it.
4. secondo quali istruzioni guida è possibile ricercare e visualizzare un orario nell’apposita sezione del sito?
Una volta scelta la sezione orari da consultare (urbana delle singole città o extraurbana) è possibile ricercare l'orario desiderato seguendo poche istruzioni (il sistema prevede degli aiuti automatici durante l'inserimento dei dati) peraltro visualizzate e stampabili direttamente dalla sezione stessa.
  • ricerca semplice: digitare le località di partenza e di arrivo nei rispettivi campi. Durante la compilazione comparirà una finestra di aiuto con l'elenco delle possibili località ricercate: è possibile selezionare da questo elenco la zona o la fermata desiderata. Alternativamente si può scegliere di avviare la ricerca utilizzando unicamente le parole digitate.
  • ricerca cartografica: selezionare le località di partenza e di arrivo direttamente sulla mappa. Sulla cartografia extraurbana, a seconda del livello di zoom, verranno mostrate alternativamente le zone, le singole fermate delle linee extraurbane o, al massimo ingrandimento, anche quelle delle linee urbane (Udine, Lignano, Gemona). Cliccando sui pulsanti presenti sopra la cartografia è possibile passare dalla visualizzazione a scala extraurbana alle aree urbane. Nota bene! E' possibile anche mescolare i tipi di ricerca selezionando località di partenza e di arrivo dalle diverse cartografie, ottenendo anche percorsi misti su linee extraurbane ed urbane
  • ricerca door to door: questa nuova funzionalità consente di trovare il percorso migliore digitando direttamente un indirizzo di partenza e uno di arrivo, specificando comune, via, numero civico. Il sistema si occuperà di localizzare automaticamente le fermate più vicine al punto di partenza e di arrivo.
  • 5. E' possibile ottenere la gratuità di un abbonamento al TPL per la rottamazione della propria auto?
    In data 04 aprile 2008 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze dd. 01.02.2008 riguardante l'attuazione della norma contenuta dell'Art. 1, comma 225, Legge 296/2006, che prevede il rimborso dell'abbonamento di durata pari ad un'annualità a servizi di trasporto pubblico locale nell'ambito del comune di residenza e di domicilio, a favore di coloro che provvedono alla rottamazione di veicoli senza sostituzione degli stessi.
    Tale decreto chiarisce che il rimborso verrà effettuato da un ente appositamente individuato al quale andranno altresì indirizzate le relative istanze. Nessuna richiesta in tal senso deve quindi essere presentata all'impresa di trasporto che ha rilasciato l'abbonamento, copia del quale unitamente alla ricevuta attestante il pagamento dovrà essere allegata all'istanza stessa.
    Eventuali necessità da parte dell'utenza concernenti detta documentazione, dovranno essere indirizzate a AUTOSERVIZI FVG - SAF, Ufficio Cassa, Via del Partidor n. 13, 331000 Udine (tel. 0432 608164 o 0432 608118).
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