Carta dei Servizi




La Carta dei Servizi è utile strumento per divulgare le informazioni per il migliore utilizzo dei servizi.
Pubblicata ogni anno dal 1999 in conformità alle disposizioni di Legge, sottende a molteplici obiettivi: 

 » dichiarare i Fattori di Qualità del Servizio; 

 » esporre i risultati raggiunti; 

 » presentare gli obiettivi per l’anno in corso; 

e si basa, per l’erogazione del servizio, su eguaglianza e imparzialità sull’accessibilità ai servizi per l’utenza, continuità nell’effettuazione del servizio, partecipazione/confronto con il Cliente sui problemi del servizio, efficienza ed efficacia.


La Carta dei servizi sottende ai seguenti riferimenti normativi:
 
- Direttiva 27/01/1994 del Presidente del Consiglio dei Ministri -Principi sull’erogazione dei Servizi Pubblici- cui deve uniformarsi l’erogazione dei servizi tesi al godimento dei diritti della persona costituzionalmente tutelati;
 
- Decreto Presidente Consiglio dei Ministri 30/12/1998, “Schema generale di riferimento per la predisposizione della carta dei servizi pubblici del settore trasporti (Carta della Mobilità)” con cui si delinea l’articolazione generale di riferimento e le schede modali della Carta dei Servizi con specifico riferimento al settore trasporti; 

- Legge Regionale 07/05/1997, n. 20 “Disciplina ed organizzazione del Trasporto Pubblico Locale nel Friuli Venezia Giulia” che all’art.15, co. 3 lett. m) prevede per i servizi di linea in regime di concessione l’obbligo della predisposizione della Carta del Servizio del Trasporto Pubblico Locale, sulla base dello schema tipo approvato dalla Giunta Regionale e l’obbligo della sua osservanza, e la successiva Delibera della Giunta Regionale n. 1879 del 05/06/1998 che stabilisce i principi di redazione ed i fattori di qualità cui le Aziende devono uniformarsi nella redazione della carta stessa; 

- Delibera Giunta Regionale 05/06/1998 n. 1879 “approvazione schema-tipo della carta dei servizi del Trasporto Pubblico Locale” che stabilisce i principi di redazione ed i fattori di qualità cui le Aziende di TPL regionali devono uniformarsi nell’adottare la propria Carta dei Servizi. 

Il documento è scaricabile da questa sezione.












 

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