Wine Bus
In partenza la prima stagione del Wine Bus!

Nato dall'esperienza del Movimento Turismo del Vino FVG per Cantine Aperte e perfezionato da Vino e Sapori FVG, e ora, con la collaborazione di PromoTurismo FVG e SAF, il progetto vuole promuovere il turismo enogastronomico sul territorio, mettendo a disposizione un servizio che permetta un'esperienza indimenticabile senza rischi legati al codice stradale.
Tanti tour tematici del Wine Bus con partenze regolari settimanali dai principali Infopoint con destinazione le più belle cantine del Friuli Venezia Giulia!

Domenica 17 dicembre è stata inaugurata la stagione invernale del Wine Bus con due percorsi dedicati agli acquisiti natalizi di vino e prodotti tipici nelle aziende della Strada del Vino e dei Sapori del Friuli Venezia Giulia:
-  la
scoperta dei prodotti delle Valli del Natisone e dei Colli Orientali del Friuli: visite a La Gubana della Nonna, Gori Wines, Agriturismo Tonutti;
- tour nella zona del Pordenonese con visite a Vini Bulfon, Azienda Agricola Cesare Bertoria, Distilleria Pagura.




Sabato 20 gennaio: WINE BUS BIO
Ascolteremo le storie dei produttori riscoprendo i sapori genuini della nostra terra.

Come sempre partenza dall’Infopoint di Udine (P.zza I Maggio) con due percorsi enogastronomici per conoscere realtà locali animate dal rispetto della terra e dei suoi cicli naturali.

Il tour mattutino (9.30 – 14.00) “Bio-fattorie d’eccellenza”: il viaggio inizia con l’azienda agricola Zoff (Borgnano di Cormòns) dove è possibile incontrare mucche felici, degustare e acquistare i Bio-formaggi di Pezzata Rossa Italiana e visitare la fattoria. Segue la visita alla cantina Mont’Albano Agricola (Savorgnano del Torre) la prima azienda vitivinicola in Friuli a produrre vini biologici sin dal 1985, accogliendone i principi come stile di vita. Per chi lo desidera è possibile concludere la mattinata gustando un piatto tipico locale proposto dall’azienda (facoltativo).

Il tour pomeridiano (14.30 – 18.30) “Nuances del vino Biologico”: si comincia in bellezza con la visita alla cantina Aquila del Torre e ai suoi vigneti immersi nei boschi sulle colline di Savorgnano del Torre. Il tour prosegue alla volta di Corno di Rosazzo per conoscere una grande famiglia che crede nei valori tradizionali della vita rurale, pienamente espressi nei vini della cantina Valentino Butussi

Il prezzo del Wine Bus è di € 20,00 comprensivo di visite e degustazioni in 2 aziende, assistente di viaggio e trasporto. 

La prossima corsa del Wine Bus è prevista per sabato 17 febbraio. 



Per maggiori informazioni clicca qui


_

  stampa
  Invia