Easy Foot
ho fretta...manuale di utilizzo della strada
Easy Foot è un progetto attuato nell’ambito dell’Azione ProvincEgiovani, iniziativa finanziata dal Ministero della Gioventù e gestita dall’Unione delle Province d’Italia e dalle Province di Udine e Pordenone, da ACI Udine oltre a SAF e ATAP, gestori del servizio di trasporto pubblico locale rispettivamente a Udine ed a Pordenone.
Il progetto di sicurezza stradale, primo classificato nell’Azione ProvincEgiovani, ha consentito di realizzare una serie di iniziative indirizzate ai ragazzi da 14 ai 19 anni: spettacoli educativi, esercitazioni pratiche di guida, visita alle centrali operative del TPL, iniziative di animazione e intrattenimento all’interno di eventi e manifestazioni tenutesi nella stagione estiva nelle province di Udine e Pordenone.
Qualificante tra le iniziative realizzate è il manuale “Ho fretta …! Come e perché succedono gli incidenti stradali, consigli per evitarli” scritto da due autisti SAF - Zlatko Kastelic e Maurizio Degani - e validato da Polstrada, Carabinieri, Vigili del Fuoco, Croce Rossa Italiana, Protezione Civile, Aci, Centro traumatologico dell’Ospedale Civile di Udine, Associazione Autoscuole, Ania, Associazione donatori di sangue e paraplegici e Sicurbus.
Nell’incontro di presentazione della pubblicazione l’Assessore Franco Mattiussi ha espresso compiacimento e riconoscenza della Provincia di Udine agli autori del manuale confermando la validità di uno strumento di qualità, redatto da “addetti ai lavori”.
L’ing Zottis Ammnistratore Delegato di SAF ha confermato l’entusiasmo con cui l’Azienda ha partecipato al progetto Easy-foot, occasione ulteriore per confermare l’interesse della Società nei confronti della mobilità sostenibile, della sicurezza stradale e della formazione dei più giovani, rinnovando agli autori del manuale il vivo grazie dell’Azienda per il prezioso contributo riservato a questi valori.