News Saf
16/12/2019
_
Festa di Natale 2019
 
 Premiati 7 dipendenti con 25 di “fedeltà”
 
MASSIMILIANO FEDRIGA:
“Ringrazio il gruppo Arriva che è diventato un partner importante del Fvg ma anche tutti voi lavoratori per l’impegno che mettete ogni giorno”.
 
 
7 i dipendenti premiati quest’anno con la medaglia d’oro per i 25 anni di servizio in SAF, in occasione della tradizionale cerimonia natalizia di SAF con i dipendenti, alla presenza dei dirigenti dell’Azienda, del Presidente della Regione Massimiliano Fedriga e del sindaco di Udine Pietro Fontanini.
Angelo Costa, Presidente SAF e amministratore delegato di Arriva Italia (società che detiene la maggioranza delle quote SAF) e Alberto Toneatto, amministratore delegato di SAF, hanno consegnato le medaglie d’oro a Mauro Gorizzizzo, Nicola Lauzzana, Fabrizio Musig, Gianluca Tinolli, Lucio Viotto, Arnaldo Zampa e Brunetto Cantarutti.
 
La cerimonia di Natale è stata inaugurata con il benvenuto del dott. Costa, che ha ricordato le sfide che SAF ha di fronte con il nuovo contratto di servizio: “Abbiamo l’obiettivo - anche come Arriva Italia - di offrire alla collettività un miglioramento del servizio in termini di efficienza e di costi, anche attraverso il consolidamento delle partnership con gli altri operatori e dell’integrazione ferro-gomma. Ci saranno ricadute positive per tutti, sia per chi utilizza il servizio di trasporto pubblico, ma anche per i dipendenti di questa azienda che hanno una prospettiva di 10/15 anni di stabilità di contratto”.
L’augurio speciale per il Santo Natale è rivolto a tutti gli operatori a contatto con il pubblico: “è responsabilità di ciascuno di noi la costruzione di relazioni positive con le persone che salgono sui nostri mezzi. Attraverso un sorriso o un saluto proviamo a migliorare la società in cui viviamo: un’opportunità per migliorare anche il lato non strettamente professionale ma più umano del lavoro che facciamo”.
 
Il Presidente della Regione FVG Massimiliano Fedriga ha ringraziato tutti i dipendenti SAF e il gruppo Arriva per l’importanza del servizio di trasporto pubblico locale, che “non è semplicemente un normale servizio, ma uno dei diritti fondamentali dei cittadini, e per questo l’amministrazione regionale ha molto investito in questo settore.
Quella dell’intermodalità – ha sottolineato Fedriga - è la grande sfida del futuro e l’attrattività di questa regione, che ha numeri e strutture di piccole dimensioni, si basa sulla qualità del servizio. Il trasporto pubblico locale può essere il valore aggiunto, perché, oltre a svolgere il servizio essenziale della mobilità dei cittadini, può rappresentare un fattore che contribuisce ad attrarre investimenti e aziende che offrono lavoro a questo territorio”.
 
Il Sindaco di Udine Pietro Fontanini portando gli auguri per le prossime festività, ha richiamato le novità che ci saranno in città grazie al nuovo contratto di servizio. “Stiamo definendo insieme alla Regione e a SAF i nuovi percorsi cittadini del bus, un servizio importantissimo che garantisce la mobilità soprattutto per 2 categorie fondamentali: gli studenti e le persone anziane”.
Un’attenzione particolare è stata rivolta anche alla sensibilizzazione dei cittadini ad un corretto utilizzo dei mezzi pubblici, al senso civico e al rispetto per le regole e per il personale di guida e di assistenza al pubblico.
 
Dopo il saluto e gli auguri di Piergiorgio Luccarini, presidente di Trieste Trasporti, Alberto Toneatto - a.d. SAF - ha parlato di anni di impegni crescenti e crescente integrazione con gli altri operatori, che significano “non solo collaborare ma mettere a fattore comune esperienze e professionalità. L’obiettivo comune è realizzare un miglior servizio attraverso un’impresa moderna e ben organizzata, spirito imprenditoriale, attenzione al territorio e approccio all’innovazione, e la realizzeremo tutti insieme con grande senso di responsabilità: lo dobbiamo a tutti quelli che ci hanno sostenuto fino adesso”.
 
Ha chiuso la cerimonia Monsignor Luciano Nobile del Duomo di Udine che ha dato la benedizione solenne a tutti i presenti e alle famiglie, portando un saluto, una preghiera ed un augurio per un buon Natale cristiano.
 
Dopo la cerimonia è seguito il tradizionale momento conviviale con la lotteria a premi per i dipendenti e il banchetto natalizio organizzato dal Cral SAF.
 
Solidarietà
La famiglia di un collaboratore di SAF di origini ghanesi con gravi problemi di salute ha voluto fare un ringraziamento pubblico per l’iniziativa di solidarietà dei colleghi che, grazie a una colletta tra i dipendenti SAF, ha permesso di acquistare i biglietti aerei per i familiari che hanno potuto così raggiungerlo in Italia e sostenerlo in questo momento delicato.
 
 
21 novembre 2018
COLAZIONE BIOLOGICA
ACCORDO SAF-UDINE MERCATI

Migliorare i livelli di benessere e qualità della vita di ogni cittadino, promuovendo l’adozione di uno stile di vita sano e salutare e la salvaguardia dell’ambiente. Con questi presupposti è stato rinnovato anche quest’anno l’accordo tra Comune di Udine, Udine Mercati spa e SAF Autoservizi.

Questa collaborazione assicura ormai da diversi anni lo svolgimento di molteplici iniziative con finalità sociali, educative e culturali. SAF sostiene tali attività, mettendo a disposizione i propri mezzi per il trasporto delle scolaresche della città in occasione di vari percorsi educativi e formativi.

Una collaborazione che dà la possibilità ai più giovani di conoscere ed essere sensibilizzati al consumo di prodotti locali sostenibili e all’utilizzo dei mezzi pubblici come ulteriore contributo per un sistema ecocompatibile.

 

06 novembre 2018
_
Viaggia in sicurezza con YOUPOL e SAF

Martedì 6 novembre 2018 si è svolta in piazza Libertà la conferenza stampa di presentazione di un’iniziativa congiunta tra SAF e la Questura di Udine per la promozione di una nuova APP “YOUPOL” con la quale è possibile segnalare in maniera anche anonima, episodi di bullismo o di spaccio di stupefacenti.
Alla conferenza stampa che si è svolta su un mezzo “brandizzato” di SAF, erano presenti il questore di Udine dott. Claudio Cracovia, il prefetto di Udine dott. Angelo Ciuni, il commissario capo dott. Francesco Leo, l’assessore comunale Alessandro Ciani e il vicepresidente di SAF dott. Massimiliano Marzin. “Questa collaborazione – ha spiegato il questore di Udine – ci dà modo di raggiungere in maniera capillare i giovani e per questo ringrazio SAF per aver accettato il nostro invito”.
SAF oltre a diffondere l’utilizzo di YOUPOL attraverso i volantini promozionali a bordo dei mezzi e attraverso il sito, coinvolgerà anche la Consulta degli Studenti ed i loro canali (sito internet, pagina facebook e riunioni con gli studenti) a diffondere l’utilizzo di YOUPOL. 

YOUPOL: l’APP che ti mette in contatto diretto con la Polizia di Stato.

Settembre 2018
_
SAF sponsor della 19° edizione della Maratonina Internazionale Città di Udine
Udine città dello sport torna protagonista il 22 e 23 settembre con la Maratonina Udinese, giunta alla 19° edizione. Più di 1100 atleti già iscritti, provenienti da ben 18 nazioni di ogni parte del mondo, 22 gruppi sportivi e top runners campioni italiani ed internazionali per la corsa di 21 km che si svolgerà interamente entro il perimetro della città, con partenza e arrivo previsti nei luoghi più rappresentativi del centro storico: Piazza Libertà e via Mercatovecchio.
2 giorni all’insegna dello sport con un ricchissimo cartellone di eventi: la StraUdine, la Staffetta delle scuole della provincia, la Minirun dei bambini, la corsa con il cane e il Palio dei Borghi.
SAF si conferma anche quest’anno sponsor della manifestazione, sostenendo le organizzazioni sul territorio in questo evento particolarmente significativo per diffondere e promuovere la cultura dello sport e dei corretti stili di vita. L’obiettivo è sensibilizzare soprattutto le fasce più giovani della popolazione all’utilizzo responsabile dei mezzi di trasporto pubblico, in un’ottica di miglioramento della qualità della vita, mobilità sostenibile e decongestione delle strade.




Novembre 2017
ACCORDO
Educazione alimentare: Accordo Comune di Udine, SAF e Udine Mercati
Promuovere la corretta alimentazione e la conoscenza dei benefici del consumo alimentare dei prodotti ortofrutticoli, con particolare riferimento alla produzione locale, ma anche garantire ai bambini e a ragazzi delle scuole udinesi una merenda a base di cibi e alimenti sani e l'importanza dell'uso del trasporto pubblico come contributo alla sostenibilità ambientale. È quanto si propone l'accordo di collaborazione annuale sottoscritto a palazzo D'Aronco da Comune di Udine, Udine Mercati e Saf Autoservizi anche per il prossimo anno scolastico. 

Dalla divulgazione di informazioni sulle caratteristiche e la stagionalità dei prodotti ortofrutticoli e sull'attività del mercato ortofrutticolo di Udine alla sensibilizzazione dei giovani cittadini rispetto alla necessità di utilizzare il trasporto pubblico quale contributo alla sostenibilità ambientale, un utilizzo non solo consapevole ma positivo.

Una cooperazione importante in una serie di attività e servizi che il Comune offre ai suoi cittadini più giovani, nell'ottica di una politica educativa verso un'alimentazione sana e corretti stili di vita. Alla Saf sarà affidato il servizio di trasporto per alcune scolaresche in occasione delle iniziative educative comunali.

Maggio 2017
_
SAF ti porta vicino/lontano
Il bus urbano con la livrea personalizzata vicino/lontano circola in città per promuovere l’evento in attesa della 13° edizione del Premio Terzani in programma dall’11 al 14 maggio 2017. 
A supportare la visibilità della manifestazione letteraria più attesa a Udine, a bordo autobus gli utenti troveranno i volantini pubblicitari con le indicazioni delle linee urbane e le fermate che portano ai luoghi della rassegna. 

La storica collaborazione con vicino/lontano e il sostegno a un evento così importante nel panorama regionale rientrano nel programma di SAF rivolto alla promozione delle iniziative sociali e culturali organizzate sul territorio, coniugato alle azioni di sensibilizzazione dei cittadini all’utilizzo del mezzo pubblico anche in occasioni non ordinarie (tragitto casa-scuola o casa-lavoro), attraverso una formula ecologica, economica e comoda che garantisce la massima accessibilità alla città. 


www.vicinolontano.it


Aprile 2017
BICIBUS 2017
Si riapre la stagione Bicibus SAF Udine - Grado
Dal 17 aprile al 3 settembre il servizio BiciBus Udine - Palmanova - Aquileia - Grado sarà attivo con 2 corse giornaliere di andata e ritorno secondo un calendario programmato. 
Marzo 2017
_
SAF per la formazione
Malignani-SAF: Accordo quadro per la formazione.

Nell’ambito del programma di Alternanza Scuola Lavoro è stato attivato un piano pluriennale tra SAF Autoservizi e l’Istituto Malignani di Udine. 
Cinque studenti saranno selezionati per iniziare un percorso triennale sviluppato attorno a tre sessioni di tirocinio presso la sede dell’azienda in Viale Palmanova, di cui il primo inizierà il prossimo 29 maggio. 
L’obiettivo del progetto è quello di formare professionisti nell’ambito dei processi di analisi e risoluzione di problemi di diagnostica per quanto riguarda macchine di nuova generazione, e giovani specializzati nella conoscenza ed applicazione delle regolamentazioni e procedure inerenti il sistema integrato Qualità, Ambiente, Sicurezza e Qualità.

Per saperne di più
Marzo 2017
VVFF
Un defibrillatore per i Vigili del Fuoco Volontari di Rigolato

Un defibrillatore e un kit di imbrago sono stati donati da SAF ai Vigili del Fuoco Volontari - distaccamento di Rigolato, a sostegno delle loro attività a favore della comunità.
Il presidente di SAF Silvano Barbiero e l'AD Alberto Toneatto hanno consegnato l'apparecchio a una delegazione del Comando Provinciale di Udine e del distaccamento di Rigolato.
L'apparecchio è un Lifepack, lo stesso utilizzato in tutte le postazioni 118 della provincia di Udine e dal comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Udine.
Il distaccamento di Rigolato opera nel bacino territoriale della Carnia per la comunità della Val Degano. Ora, disponendo di un DAE grazie al sostegno di SAF - da sempre sensibile ai temi sociali - potrà operare ancora meglio per il bene della popolazione, specialmente per gli anziani che, nonostante i disagi di vivere in montagna, continuano a fare da esempio per le nuove generazioni.
"Diamo volentieri una mano per sostenere il volontariato, che offre un contributo fondamentale alla popolazione", ha commentato il Presidente. 
Oltre al defibrillatore, SAF ha donato ai VdF anche un imbrago professionale, indispensabile per garantire l'incolumità del personale soprattutto durante i periodi invernali, quando si moltiplicano le situazioni di pericolo di caduta a causa dei numerosi incendi di canne fumarie.



_

  stampa