Persone con disabilità

Servizi urbani di Udine

A partire dal 22 luglio 2019 e per tutto il periodo estivo, l'accessibilità ai bus urbani per le persone con disabilità motoria viene estesa in via sperimentale a tutte le linee del servizio urbano di Udine, con 41 nuove fermate abilitate (58 complessive), per entrare a regime il prossimo settembre con l'orario invernale.
Scarica il pdf con gli orari delle corse accessibili di tutte le linee.

Ti ricordiamo che il trasporto delle persone con disabilità motoria in carrozzina è ammesso sugli autobus di linea di TPL omologati per il trasporto di carrozzine riconoscibili dall'apposito simbolo.
La salita a bordo e la discesa autonoma - senza l’aiuto di terzi - delle persone con disabilità motoria in carrozzina può essere effettuato solo nelle fermate abilitate, dotate di segnaletica specifica, che consentono l'estrazione della pedana di cui il bus è dotato. 

Nella sezione in basso è disponibile un estratto del Regolamento dei Servizi per il trasporto di persone con disabilità motoria.



















Servizio motonave Marano-Lignano

Il trasporto delle persone con disabilità motoria in carrozzina è ammesso sulle motonavi di linea TPL previa autorizzazione del Comandante della motonave stessa, sulla base delle condizioni generali di viaggio. 
I deambulatori sono ammessi in autobus/motonave se richiusi e posizionati in modo da non ostacolare la sicurezza dei trasportati e la fruizione del veicolo da altri Passeggeri e sono trasportati a titolo gratuito.


Regolamento dei servizi 

.